Dott.ssa Pace Alessandra

La Dottoressa Alessandra Pace si è laureata con il massimo dei voti in Psicologia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma nel 1997. Si è poi diplomata come Psicoterapeuta, seguendo un corso quadriennale presso la Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica, secondo il modello umanistico-personalistico con approccio integrato: esperienziale, comportamentale, cognitivo, interpersonale e psicodinamico.

Consegue poi il titolo di Mediatore familiare presso l’IRMEF (Istituto di Ricerca e Formazione in Mediazione Familiare di Roma) lavorando con le coppie di genitori in situazione di separazione o divorzio, in vista della costruzione di accordi condivisi per la gestione educativa dei figli.

Si forma come conduttrice di Gruppi di parola per figli di genitori separati.

Ha svolto delle collaborazioni libero-professionali con la ASL RMH in qualità di Psicologa, nei Consultori familiari di Genzano e Velletri, in progetti annuali di sostegno alle funzioni genitoriali. Collabora da molti anni con varie Cooperative Sociali ed Associazioni per la realizzazione di progetti di promozione del benessere psico-sociale, in collaborazione con la Provincia di  Roma ed il Dipartimento degli Affari Sociali.

Nell’ambito di tali progetti riveste ruoli di progettazione, coordinamento, formazione, supervisione ed intervento psicologico nelle scuole, nelle comunità educative, negli enti locali, in programmi contro la violenza alle donne, di prevenzione del bullismo, di integrazione scolastica per i minori Diversamente abili. Nel 2003 vince il premio BIC Lazio -La tua idea si fa impresa- con un progetto sulla realizzazione di nidi aziendali.

Dal 2008 è Coordinatrice del Progetto Città dei bambini per il Comune di Genzano di Roma. Da molti anni lavora nelle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Roma in qualità di Psicologo scolastico, Psicologo orientatore e conduttore di gruppi per genitori.

Nella sua attività di formatrice si occupa di molti temi tra cui: Arteterapia, Gestione efficace dello stress, Educazione socio-affettiva, Disturbo dell’attenzione ed iperattività, Disturbi di apprendimento.

Ha collaborato con il quotidiano romano “Leggo” e con vari programmi radiofonici per giovani di Radio Vaticana, come ospite in diretta.

Ha varie pubblicazioni a carattere culturale e scientifico, sulla Rivista Psicologia, Psicoterapia e Salute. Si occupa di: Psicoterapia Individuale e di Gruppo per adulti e per l’età evolutiva Mediazione familiare, Gruppi di parola,  Psicodiagnosi, con valutazione cognitivo-attitudinale, linguistica, motivazionale e di personalità tramite test proiettivi e strutturati Orientamento Scolastico-Professionale Formazione in ambito psicologico ed educativo Supervisione educativa e clinica Progettazione educativa e coordinamento di servizi.